Traghetti per il Marocco

Traghetti Per Marocco image
  • Generale
  • Rotte
  • Transporto
  • Cose da fare

Viaggiando in traghetti per il Marocco, raggiungera un paese nordafricano di mille colori, bellezza esotica, storia interessante e enorme patrimonio culturale!

La posizione geografica unica del Marocco, tra il Mar Mediterraneo e l'Oceano Atlantico, rende il paese la meta ideale per le vacanze estive di molti visitatori europei provenienti da paesi come Spagna e Francia. La combinazione tra le aspre montagne e le ampie zone del deserto sahariano, cosi come le coste atlantiche e mediterranee, caratterizzano il Marocco come un luogo di grande diversita. Il Marocco e stato governato da diverse dinastie, tra cui gli Idrisidi, che hanno lasciato un grande patrimonio di monumenti come la moschea di Al-Qarawiyyin a Fez, una delle piu grandi moschee dell'Africa. Dopo l'impero portoghese tra il XV e il XVII secolo, e a causa della sua posizione strategica, nel 1912 il Marocco fu diviso in due protettorati, quello spagnolo e quello francese, fino alla riconquista dell'indipendenza nel 1956.

Oggi, con una popolazione di 36 milioni di abitanti, il Marocco accoglie ogni viaggiatore per godere dell'ospitalita locale, della storia, del turismo d'attivita e d'avventura sulle montagne dell'Atlante e del Rif, delle spiagge sabbiose e degli speziati piatti e dolci locali. Grazie ai numerosi porti per i traghetti e alle traversate giornaliere da Spagna, Gibilterra, Francia e Italia, il paese e diventato un mercato turistico molto sviluppato.

Organizzi le Sue vacanze in Marocco e prenoti i biglietti del traghetto in anticipo, perche e una destinazione molto attraente sia per i siti storici che per le rilassanti localita balneari sulla costa.

Accesso al Marocco in traghetto

Grazie alla posizione geografica privilegiata del Paese, l'accesso al Marocco in traghetto puo essere facilmente effettuato dai porti spagnoli, italiani e francesi durante quasi tutto l'anno. Traghetti completamente attrezzati e dotati di numerosi servizi a bordo offrono numerosi itinerari verso i famosi porti del Marocco come Nador e Tangeri collegati con Barcellona, Sete e Genova.

A seconda del punto di partenza e del tipo di nave con cui si viaggia, la durata della navigazione varia.

Traghetto dalla Spagna al Marocco

Un modo molto popolare di viaggiare in traghetto dalla Spagna al Marocco e quello di prendere il traghetto dal porto di Barcellona, che e collegato con i principali porti del Marocco con diverse traversate, soprattutto in alta stagione. Inizi il Suo viaggio dalla capitale della Catalogna e scopra le emozionanti citta e localita di questo magico Paese dell'Africa!

Dal porto di Barcellona al porto di Nador

Il viaggio dal porto di Barcellona al porto di Nador dura circa 26 ore e viene effettuato circa un giorno alla settimana. Poiche la durata e lunga, e consigliabile prenotare una cabina letto per raggiungere la destinazione in modo rilassato e piu confortevole.

Dal porto di Barcellona al porto di Tangeri-Med

Un'altra opzione e la nave che collega il porto di Barcellona al porto di Tangeri-Med con due o piu partenze a settimana (a seconda del periodo) e una durata del viaggio tra le 28h e le 32h a seconda del traghetto. Viaggiando con un'imbarcazione per autovetture dotata di numerosi servizi, il Suo viaggio sara una grande esperienza. Scelga il Suo alloggio e goda la traversata.

Traghetto dalla Francia al Marocco

Secondo gli orari della compagnia di navigazione, vengono effettuate tre traversate settimanali in traghetto dalla Francia al Marocco che collegano il porto di Sete, situato sulla costa mediterranea nel sud della Francia, con Tangeri-Med o con il porto di Nador. Senza dubbio, se e amante del mare, il viaggio di 40 ore verso Tangeri o di 29 ore verso Nador sara un'esperienza molto piacevole.

Traghetto dall'Italia al Marocco

Se si trova in Italia e deve spendere qualche giorno per un affascinante viaggio in barca a vela di due o tre giorni, puo prendere il traghetto dall'Italia al Marocco. Si puo partire dal porto di Genova, Savona o Livorno con arrivo al porto di Tangeri-Med che si trova a 40 km dall'omonima citta. Sia che si voglia viaggiare con o senza auto, e consigliabile prenotare in anticipo i biglietti per il Marocco, in modo da trovare disponibilita per la sistemazione e la navigazione richieste.

Porti dei traghetti del Marocco

Ci sono diversi porti per i traghetti del Marocco che servono le navi in arrivo dai Paesi europei, a seconda del punto di partenza e del tempo che si desidera dedicare alla navigazione. Diversi porti vengono raggiunti da traghetti per auto e passeggeri e da navi da carico, grazie alla posizione strategica del Paese che facilita lo sviluppo del turismo e del commercio tra l'Europa e l'Africa.

Di seguito sono riportati i principali porti del Marocco:

  • Tangeri-Med Port, situato sul versante dello Stretto di Gibilterra, è il porto principale che serve traghetti da Barcellona, Genova, Savona, Livorno e Sete
  • Il porto di Nador, situato a Beni Ansar, una piccola città sulla costa mediterranea, serve principalmente i traghetti da Barcellona e Sete

Mezzi di trasporto in Marocco

Di seguito trova alcune informazioni sui mezzi di trasporto che può utilizzare durante le Sue vacanze in Marocco:

Treno

Il Marocco dispone di un'eccellente rete ferroviaria con linee ordinarie e ad alta velocità che collegano Tangeri a Marrakech, Rabat e Casablanca o Nador, Fez, Casablanca, Marrakech e Agadir. In alcuni casi i treni non sono diretti e bisogna cambiare per raggiungere la destinazione finale.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito Morocco trains.

Autobus

Il modo più economico di viaggiare in Marocco è l'autobus. È possibile visitare ogni città o villaggio del Paese grazie al servizio di autobus fornito dalle due principali compagnie. Alcuni percorsi sono abbinati agli orari degli itinerari ferroviari per i passeggeri che desiderano proseguire il viaggio. Le città più grandi hanno autobus locali, ma di solito sono troppo affollati, quindi è meglio chiamare un taxi o andare a piedi. Se vuole avere maggiori informazioni, consultare gli orari degli autobus in Marocco.

Taxi

In Marocco si possono trovare due tipi di taxi. Quelli chiamati "Petite taxi", solitamente utilizzati per le piccole distanze intorno al centro città, ideali per due o tre passeggeri, e i "Grand taxi", utilizzati soprattutto per le tratte interurbane per distanze maggiori, disponibili per un massimo di sei persone. A volte, e a seconda della distanza, i taxi sono meno costosi degli altri mezzi di trasporto.

Auto

Se ha deciso di viaggiare in auto, nonostante le autostrade siano le migliori per spostarsi rapidamente da un luogo all'altro, guidare in centro potrebbe essere pericoloso a causa degli automobilisti locali. Le città più visitate come Tangeri, Rabat, Casablanca, Marrakech e Fez sono collegate con una buona rete di autostrade. Tenga presente che i parcheggi all'interno delle città sono limitati e non sono affatto gratuiti.

Vacanze in Marocco

Per i visitatori europei, le vacanze in Marocco rappresentano la magia del Nord Africa. Un paese in grado di soddisfare anche il viaggiatore più esigente. Con un'infinità di cose da vedere e visitare, è davvero difficile scegliere cosa lasciare. Le città storiche del Marocco, il deserto del Sahara, gli hotel e i resort di lusso, le moschee e i musei, i mercati di souvenir e artigianato noti come souk, le feste e gli usi e costumi religiosi compongono l'affascinante offerta turistica del Marocco. Il clima, soprattutto in primavera, è ideale, poiché in estate le temperature nel sud e nel Sahara possono essere troppo calde durante il giorno. Al contrario, dopo il tramonto, il clima del deserto può essere fresco e talvolta freddo.

Cose da fare in Marocco

Di seguito sono riportati i luoghi più visitati e alcune delle cose da fare in Marocco:

  • Visitare la tradizionale Fez el-Bali (Fez vecchia), patrimonio mondiale dell'Unesco, con la Moschea di Kairaouine, una delle più grandi moschee dell'Africa. Nonostante la modernizzazione, Fes, considerata la capitale culturale del Marocco, possiede numerosi siti storici e religiosi, tra cui la Medersa Bou Inania, la Bab Boujloud e il Palazzo Reale. Le concerie Chaouwara sono uno dei punti di forza della zona, se si vuole vedere la procedura del laboratorio o acquistare articoli in pelle a un prezzo molto conveniente. Lo shopping in Marocco è davvero una grande tentazione, anche se non ne è appassionato
  • Passeggiare per la Medina di Chefchaouen con le case blu pastello
  • Se viaggia in auto, può facilmente visitare l'antica e ben protetta Medina di Tetouan a un'ora e mezza di macchina da Tangeri. Si trova ai piedi delle montagne del Rif, ideale per chi ama il trekking, l'escursionismo e la mountain bike. Vale la pena visitare i musei archeologico, etnografico e di arte moderna
  • Passeggiare lungo i labirintici souk di Marrakech, la Città Rossa, come viene solitamente chiamata, è una città berbera leggermente influenzata dagli arabi. La Medina, con gli antichi palazzi, e la Ville Nouvelle, con i bar, i negozi e le boutique moderne, sono visitate ogni anno da un gran numero di turisti europei, di solito ricchi e famosi. Senza dubbio le Sue vacanze a Marrakech saranno indimenticabili
  • La città di Casablanca, situata sulla costa atlantica, è la più grande città e il principale centro d'affari del Marocco, con il principale porto di crociera e il mercato turistico meglio sviluppato del Paese. La distanza dal porto di Tangeri Med è di circa 4 ore di guida, quindi non perdere l'occasione di trascorrere uno o due giorni per una visita alla moschea o per ammirare l'architettura art déco passeggiando lungo il Boulevard Mohammed V. I lussuosi ristoranti con vista sull'oceano sul viale del lungomare della città sono una grande tentazione per ogni visitatore
  • Durante il tragitto da Tangeri Med a Casablanca non perdere l'occasione di visitare la città di Rabat, la capitale del Marocco, classificata anche come patrimonio mondiale dell'Unesco. Moderna e allo stesso tempo storica, offre ai visitatori i capolavori dell'architettura come la Kasbah des Oudayas, i bellissimi giardini e parchi e le spiagge organizzate che si estendono per molti chilometri fino a Casablanca
  • Anche le vacanze ad Agadir sono una buona scelta. Una località moderna e soleggiata con un porto turistico organizzato e un lungomare ricco di ristoranti di pesce e bar con cucina europea e internazionale. A circa 60 km da Agadir si trova la piccola città di Tamri, considerata ideale per il surf, il kite surf, il kiteboard e il paddle boarding
  • Se ama il windsurf, può visitare Essaouira da aprile a novembre, poiché la città è famosa per i forti venti dell'Atlantico. Visitare la Medina e passeggirae nei souk per fare shopping e contrattare un po'. Se ci si trova in giugno è una buona occasione per ascoltare musica dal vivo al Gnaoua World Music Festival
  • Uno dei siti storici più importanti da visitare a Tangeri è il palazzo Dar El Makhzen residenza del sultano Moulay Ismail e il Museo della Kasbah. Piazza Grand Socco, molto frequentata. Qui si trovava il vecchio mercato, ma oggi ci sono poche bancarelle e un luogo di ritrovo per la gente del posto e per i turisti. Proprio accanto a Grand Socco è possibile fare una passeggiata e rilassarsi ai Giardini della Mendoubia

Spiagge del Marocco

Sebbene il paese sia visitata soprattutto per i siti culturali e storici, è ben noto per le sue spiagge sabbiose e soleggiate.

  • Baia di Tamouda
  • Spiaggia di Agadir
  • Spiaggia di Casablanca
  • Spiaggia di Tangeri
  • Spiaggia di Saidia
  • Spiaggia di Essaouira
  • Spiaggia di Marrakech
  • Spiaggia Legzira
  • Spiaggia di Cabo Negro

Hotel e resort sulle spiagge del Marocco

I resort e gli hotel di lusso sulle spiagge del Marocco sono sparsi in tutte le zone costiere, alcuni dei quali sono riportati di seguito:

  • Novotel Casablanca
  • Hyatt Regency Casablanca
  • Club Med Morocco
  • Sofitel Marrakech
  • Four Seasons Marrakech
  • Four Seasons Casablanca
  • Royal Mansour Marrakech
  • Royal Mirage Agadir
  • Sahara Palace Marrakech
  • La Sultana Marrakech
  • Aqua Fun Club Marrakech
  • Aqua Mirage Club Marrakech
Cerchi idee di viaggio? Esplora la mappa
Cerchi idee di viaggio?
Esplora la mappa