Sistemazione e servizi a bordo

Ricevere una sistemazione e dei servizi adeguati è una parte fondamentale del viaggio. Quindi non perderti nulla di ciò che renderà il tuo viaggio ancora più prezioso.

Al momento della prenotazione, si prega di comunicare il tipo di assistenza di cui si ha bisogno durante il soggiorno a bordo e se si porta con sé una sedia a rotelle, un deambulatore su ruote o altri mezzi. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare l'ufficio portuale del rispettivo porto di partenza. Trova tutte le informazioni di contatto necessarie nella conferma della prenotazione.

Sì, è possibile! Per viaggiare con il tuo o i tuoi animali domestici, devi essere in grado di fornire un passaporto valido per loro, se richiesto.

Per viaggiare con il tuo animale domestico, hai a disposizione le seguenti opzioni:

  • La maggior parte delle navi offre aree designate per gli animali domestici, dotate di canili di diverse dimensioni. Queste aree sono adatte per nutrire e rinfrescare gli animali domestici. Naturalmente, puoi anche portare con te la tua canile.
  • Alcune navi offrono anche cabine pet-friendly. Queste cabine si distinguono da quelle normali per l'assenza di moquette.
  • Gli animali domestici non sono ammessi nelle aree pubbliche interne delle navi. Tuttavia, se non è stato scelto o non è disponibile un canile o una cabina pet-friendly, è possibile portare il proprio animale al guinzaglio sul ponte aperto.

Se si viaggia con un veicolo, si prega di non lasciare gli animali domestici incustoditi nel veicolo.

Durante la procedura di prenotazione o presso l'ufficio del porto potrebbero essere applicati costi aggiuntivi per canili e cabine adatte agli animali domestici.

Ci sono molte opzioni di alloggio tra cui puoi scegliere per la tua migliore convenienza di viaggio!

  • Posti a sedere sul ponte (ponte economico): I posti sul ponte possono essere occupati liberamente; i passeggeri possono scegliere liberamente i posti. Sulle navi convenzionali, questi posti si trovano negli spazi interni sotto forma di comode sedie, poltrone allineate e divani con tavolini vicino ai bar e alle caffetterie e sul ponte esterno, di solito sotto forma di sedie e panche di plastica con tavolini che non sono molto adatti per i viaggi più lunghi. Su navi ad alta velocità e sui flying dolphins, i posti sul ponte sono numerati e paragonabili a quelli delle compagnie aeree, ma più spaziosi. Sul ponte economico, i passeggeri possono depositare i bagagli in rastrelliere disposte in diverse aree della nave; pertanto, i bagagli potrebbero non essere vicini al sedile.
  • Sedili di tipo aereo (ATS): I sedili di tipo aereo sono i sedili reclinabili standard che la maggior parte di noi conosce, ma hanno più spazio per le gambe e più spazio. Questi posti sono numerati e possono essere occupati solo dai passeggeri con tale biglietto. I passeggeri riceveranno il numero di posto predestinato durante la procedura di check-in, se prenotato. Di solito, i sedili di tipo aereo sono situati in sale separate a bordo, comode e tranquille, che invitano a un breve pisolino. All'interno di queste sale, i passeggeri possono depositare i propri bagagli in apposite rastrelliere vicino ai loro posti e all'ingresso della sala. Le lounge private possono essere paragonate allo scompartimento di prima classe di un treno.
  • Posti a sedere in classe Business (VIP): Le poltrone di classe business sono situate in una sezione separata della nave e i posti più grandi sono considerati i più confortevoli. I posti di classe business sono dotati di caffetteria, bar e deposito bagagli e sono riservati ai passeggeri con biglietto di classe business.
  • Cabine: Le cabine consentono ai passeggeri di viaggiare più comodamente a un prezzo leggermente superiore. È possibile scegliere tra cabine a 1 letto, 2 letti, 3 letti, 4 letti, 5 letti e 6 letti (a seconda del vettore). È anche possibile condividere la cabina con un'altra persona dello stesso sesso. La maggior parte delle cabine è dotata di lenzuola e asciugamani puliti, un bagno separato e molto spazio per rilassarsi. Inoltre, è possibile scegliere tra una cabina esterna (con finestra e vista sul mare) e una interna (senza finestra, adatta ai passeggeri che soffrono il mal di mare perché si trova in una posizione più centrale della nave ed è meno soggetta a oscillazioni). In tutte le cabine è vietato fumare.
  • Cabine Pure: Le cabine Pure hanno tutte le caratteristiche di cui sopra, più uno ionizzatore per migliorare la qualità dell'aria nella stanza.
  • Cabine per animali domestici: Le cabine per animali domestici sono riservate ai passeggeri che viaggiano con i loro animali. Di solito, queste cabine non hanno la moquette e sono cabine interne.
    Cabine condivise: I passeggeri con un budget limitato possono condividere la cabina con una persona dello stesso sesso.
  • Cabine di lusso: Le cabine di lusso offrono una sistemazione ancora più confortevole e più spaziosa. Queste cabine sono solitamente situate nella zona anteriore delle navi e offrono una fantastica vista frontale sul mare. Il viaggio è una parte fondamentale della tua vacanza. Quindi il viaggio deve essere il più confortevole possibile!

Tutti i servizi a bordo sono disponibili per tutti i passeggeri di tutte le categorie di sistemazione!

  • Ristoranti: I ristoranti sono disponibili sulle navi convenzionali e sulle traversate a lunga percorrenza. Esistono due tipi di ristoranti, alla carta e self-service. Entrambi offrono una vasta gamma di cibi caldi e freddi, bevande e bibite, insalate, frutta e dessert. È possibile pagare in contanti o con carta.
  • Caffè e bar: i caffè e i bar sono disponibili su tutti i tipi di nave. Le navi convenzionali ne hanno più di uno e offrono una gamma più ampia di cibi e bevande. Le caffetterie e i bar rimangono aperti per tutta la durata del viaggio. È possibile pagare in contanti o con carta.
  • Deposito bagagli: Su tutti i tipi di nave sono disponibili diverse aree di deposito bagagli. A seconda del biglietto del traghetto (posto sul ponte, ATS, VIP), troverete delle rastrelliere designate per il deposito dei bagagli. Di solito non ci sono restrizioni per i bagagli e non ci sono costi aggiuntivi. Tuttavia, in alcuni casi, ad esempio per i biglietti con posto a sedere sul ponte, è necessario depositare i bagagli più lontano dal posto a sedere.
  • Ponte piscina: Il ponte della piscina è l'ideale per riposare e per rilassarsi mentre ti avvicini alla destinazione estiva desiderata. Qui puoi goderti il sole caldo e sentire la brezza estiva insieme ai rinfreschi del bar della piscina. Anche se la piscina non è disponibile o non è piena d'acqua, non perderti il bel tempo per approfittare della terrazza soleggiata.
  • Garage per veicoli: Le navi convenzionali e molte navi ad alta velocità offrono ampi spazi per i garage che possono trasferire in modo sicuro molti veicoli, spesso su più piani. Scale e/o ascensori automatici portano i passeggeri ai ponti di viaggio. La permanenza ai piani inferiori del garage non è consentita durante la traversata. Solo i passeggeri che viaggiano con la possibilità di campeggiare a bordo possono, in alcuni casi, rimanere con i loro camper sul ponte aperto per tutta la durata del viaggio.
  • WC e Docce: Su tutte le navi sono disponibili WC pubblici da utilizzare durante l'intera traversata. Sulle navi convenzionali e/o sulle rotte internazionali sono disponibili anche docce pubbliche.
    Attività ricreative: Di solito, le navi convenzionali sulle rotte internazionali offrono negozi, un nightclub, un casinò, un'area dedicata ai videogiochi e un servizio di sauna/massaggi (chiedi alla reception della nave).
  • Aria condizionata e Riscaldamento: Le aree interne di tutti i tipi di imbarcazione sono climatizzate o riscaldate.
  • Accessibilità: I trasportatori garantiscono che tutte le aree della nave siano accessibili ai passeggeri con mobilità limitata. Inoltre, in questi casi è possibile richiedere assistenza a bordo.

Esistono tre tipi principali di navi: traghetti convenzionali, traghetti ad alta velocità e flying dolphins.

  • Traghetti convenzionali: Le navi convenzionali sono grandi navi per traghetti che possono trasferire molti passeggeri e veicoli. Con dimensioni fino a 220 metri di lunghezza e 30 metri di larghezza, queste navi viaggiano a un massimo di 30 nodi e ospitano circa 2000 passeggeri in 1000 posti letto e 1000 posti auto. 2000 passeggeri in 1000 posti letto e 1000 posti auto. Le navi convenzionali o normali/regolari hanno la durata di viaggio più lunga, ma sono le più economiche e le più popolari tra i viaggiatori. Le informazioni di cui sopra si applicano di solito alle navi che operano in acque internazionali e/o che coprono distanze più lunghe. Sulle rotte nazionali, le navi convenzionali sono spesso un po' più piccole, ma hanno comunque la possibilità di trasferire i veicoli. Tuttavia, sulle rotte internazionali o nazionali, questo tipo di viaggio "convenzionale" è molto rilassante, soprattutto durante le escursioni giornaliere e i ponti all'aperto con tutti i fantastici panorami e la fresca brezza marina. Sulle navi convenzionali, i passeggeri possono solitamente scegliere tra le opzioni di sistemazione: posto sul ponte, posto in aereo, posto business, posto VIP e cabina interna ed esterna da 1 a 4 letti. Tutte le aree interne di questo tipo di nave sono dotate di aria condizionata. L'ingresso al ponte esterno e all'area del ponte semi-chiuso è consentito. Le navi convenzionali che operano sulla rotta dei traghetti dall'Italia alla Grecia offrono anche l'opzione del campeggio a bordo.
  • Traghetti ad alta velocità: Le navi ad alta velocità sono navi traghetto più piccole e veloci che viaggiano a un massimo di 45 nodi e con dimensioni di circa 80 metri di lunghezza e 20 metri di larghezza. Queste navi possono ospitare da 300 a 2000 passeggeri. Alcune navi ad alta velocità trasportano anche un numero relativamente elevato di veicoli (circa 200). Negli ultimi anni le navi ad alta velocità stanno diventando sempre più popolari tra i viaggiatori grazie ai loro tempi di percorrenza ridotti (rispetto alle navi convenzionali, riducono quasi della metà il tempo di viaggio). Tuttavia, sono anche un po' più costose dei traghetti normali. Le navi ad alta velocità operano su rotte nazionali e di solito collegano la terraferma con le isole e le isole tra loro. Sulle navi ad alta velocità, i passeggeri possono generalmente scegliere tra le opzioni di sistemazione: posto sul ponte, posto business, posto VIP e, in alcuni casi, cabine per i viaggi notturni. Tutte le aree interne di questo tipo di nave sono dotate di aria condizionata. Se è disponibile un'area esterna, l'accesso al ponte è consentito a determinate condizioni.
  • Flying Dolphins: I Flying Dolphins e i catamarani sono navi per traghetti piccole e veloci con dimensioni di circa 35 metri di lunghezza e 10 metri di larghezza e viaggiano a una velocità massima di 33 nodi. In genere, su queste navi possono essere trasferiti fino a 150 passeggeri e non sono disponibili posti per i veicoli. I Flying Dolphins e i catamarani sono i migliori per spostarsi tra le isole. Sono veloci ma un po' più costosi dei traghetti regolari. I Flying Dolphins e i catamarani operano su rotte nazionali. Di solito coprono distanze più brevi tra le isole. Sui Flying Dolphins e sui catamarani, i passeggeri possono generalmente scegliere le opzioni di alloggio con posto a sedere sul ponte. Tutte le aree interne di questo tipo di imbarcazione sono dotate di aria condizionata. Non è disponibile un'area esterna sul ponte.

Per maggiori informazioni sulle opzioni di alloggio e sui servizi offerti da ciascun tipo di nave per traghetti, consultare le sezioni "Quali opzioni di alloggio ho a disposizione?" e "Quali opzioni di servizi ho a disposizione?".