Traghetti per Ancona

I traghetti per Ancona collegano la città storica sulla costa orientale dell'Italia e dell'Europa con i porti di Corfù, Igoumenitsa e Patrasso in Grecia!

Ancona, Italia, si trova sulla costa orientale della terraferma, vicino a San Marino e quasi a metà strada tra Venezia e Bari. È considerata una città con un porto di grande importanza per il fatto che collega la Grecia con l'Italia e l'Europa.Ogni anno, migliaia di linee di traghetti corrono dal porto marittimo di Ancona verso i porti della Grecia occidentale, Corfù, Igoumenitsa e Patrasso.

Quando nella città di Ancona, ci sono molti luoghi e siti storici impressionanti da visitare come la Piazza del Duomo di San Ciriaco, la Piazza del Senato con il Palazzo Ferretti che ospita il Museo Archeologico Nationale delle Marche e il Museo Diocesano. Ci sono anche numerose chiese e palazzi con l'architettura bizantina che domina. Da non perdere l'imponente Arco di Traiano, costruito nell'antichità in onore dell'imperatore Romano Traiano nonché l'Arco Clementino dedicato a Papa Clemente XII.

Nota: Si assicuri di prenotare i biglietti del traghetto da o per Ancona in anticipo perché è un porto con grande richiesta soprattutto in alta stagione ed è possibile che non troverà i biglietti.

In Arrivo da Ancona

I traghetti in arrivo da Ancona per la Grecia attraccano nei porti di Corfù, Igoumenitsa e Patrasso e ci sono diverse rotte durante tutto l'anno, giornaliere, per lo più verso Igoumenitsa e Patrasso. I viaggi possono durare dalle 16 alle 22 ore, ma tutte le navi offrono molte opzioni di alloggio e servizi a bordo per rendere la sua traversata il più piacevole possibile.

Traghetti Ancona Patrasso: una rotta giornaliera e per tutto l'anno che diventa più frequente nei mesi estivi (più di 2 traversate al giorno). La durata dei traghetti Ancona Patrasso è di quasi 23 ore. 

Ancona a Igoumenitsa: come sopra, prendere i traghetti da Ancona alla città greca di Igoumenitsa, è una traversata molto popolare che si svolge tutti i giorni e tutto l'anno con un tempo di navigazione di circa 16 ore.

Traghetti Ancona Corfù: una rotta di traghetto che si svolge 3 volte alla settimana con una durata di circa 15 ore.

Porto di Ancona

Il porto di Ancona è così importante in primo luogo per le sue enormi dimensioni che possono ospitare molte partenze e arrivi di navi e in secondo luogo per la sua posizione, nel centro Italia e vicino all'Europa. La maggior parte dei viaggiatori provenienti dall'Europa lo raggiungono con le loro auto o con il camper e poi attraversano il mare Adriatico e lo Ionio con l'opzione del campeggio a bordo o prenotando cabine dato che il viaggio è lungo.

Ancona è facilmente raggiungibile in treno, autobus o auto dalle grandi città Italiane come Roma o Milano nel nord. Vale la pena ricordare che vicino alla città (24 km) si trova l'Aeroporto Internazionale delle Marche e da lì si può prendere un taxi direttamente al porto di Ancona. Si può anche utilizzare l'autobus o il treno dal vicino paese di Castelferretti(2 km) e raggiungere la sua destinazione in 25 minuti in media.

Ci sono pochi modi per entrare ad Ancona e questi sono:

Treno

Accanto all'Aeroporto delle Marche, precedentemente noto come Aeroporto di Falconara, si trova la Stazione Ferroviaria di Castelferretti. I servizi partono ogni giorno ogni 30 minuti e impiegano circa 17 minuti. Una volta arrivati alla stazione, che è molto vicina al porto,bisogna prendere l'autobus o il taxi per proseguire verso il porto di Ancona. Si prega di controllare il Treno di Ancona o chiamare il numero +39 066 847 5475.

Autobus Navetta

Prenda l'autobus navetta Aerobus Raffaello dall'esterno del terminal dell'Aeroporto per la Stazione Ferroviaria di Ancona che impiega circa 35 minuti e le partenze avvengono 3 volte al giorno.Si prega di controllare il servizio  Ancona Autobus Navetta o chiamare il numero +39 071 283 7411.

Autobus Pubblico

Utilizzare l'autobus pubblico vicino paese, Castelferretti, fino al porto di Ancona. I trasferimenti si effettuano ogni ora e durano circa 40 minuti. Si prega di controllare gli orari degli Autobus di Ancona.

Si prega di notare che per raggiungere Castelferretti, dovrà fare una corsa di 3 minuti con un taxi dall'Aeroporto o camminare per circa 20 minuti.

Taxi

Fuori dall'aeroporto c'è il posteggio dei taxi. Prenda un taxi e venga trasferita direttamente a destinazione. La distanza è di 18,5 km e la corsa dura circa 21 minuti. Si prega di controllare il Taxi di Ancona o chiamare il numero +39 071 433 21.

In Auto

Le prossime informazioni consigliano come raggiungere il porto di Ancona in auto dal nord o dal sud dell'Italia.

Guidando dal Nord Italia

Provenendo dall'Autostrada A14 si deve prendere l'uscita per "Ancona Nord". Da lì il porto dista 15 km.Prenda la strada SS76 in direzione Ancona seguendo le indicazioni per l'edificio del check-in del traghetto. Dopo 8 km segue l'uscita "Torrette - Porto - Imbarco" e poi si prosegue per la strada che costeggia il porto di Ancona. Dopo 2 km prenda l'uscita "Porto"e dopo un po'raggiungerà il"Terminal Traghetti di Ancona".

Guidando dal Sud Italia

In autostrada A14, prendere l'uscita"Ancona SUD'''(Ancona Sud,12 km fino al Porto). Dopo 400 m si trova una rotatoria. Lì si gira a sinistra e si percorre la SS16 fino ad Ancona Centro. L'uscita"Ancona Centro''segue per 4 km e bisogna percorrerla fino alla fine. Dopo il semaforo di fronte, proseguire dritto per 300 m fino a raggiungere una rotatoria e prendere la terza uscita. Proseguire per "Via Martiri della Resistenza'' per 1 km, raggiungere una seconda rotatoria ed entrare in "Via De Gasperi". Dopo il semaforo, c'è un'altra rotatoria dove si gira a destra. L'uscita "Porto" si trova dopo 200 m che porta ad"Ancona Ferries Terminal".

Vacanze ad Ancona

Fatta eccezione per un importante snodo, la città è eccezionalmente affascinante e ha da offrire molti luoghi interessanti e da vedere, ristoranti con autentica cucina Italiana accompagnata da delizioso vino, bar, negozi, hotel e alcune belle spiagge. E' possibile trascorrere le vacanze ad Ancona e sotto ci sono alcune delle cose che si può fare:

Luoghi e Siti

Oltre a quelle sopra menzionate, può anche dare un'occhiata ai seguenti luoghi e Siti:  

Mole Vanvitelliana
Il Parco della Cittadella
L'antico Anfiteatro Romano
La Fontana del Calamo
Il monumento di Caduti

Spiagge di Ancona

Ci sono alcune spiagge di Ancona ma quelle già esistenti coprono tutti i gusti. Rocciose, ciottolose, sabbiose, organizzate con lettini e servizio o appartate per i momenti più rilassanti e queste sono:

La spiaggia di Portonovo (rocciosa e organizzata)
Spiaggia Sassi Neri (rocciosa e privata)
Le Due Sorelle (baia rocciosa, privata)
Spiaggia del Passetto (vicina alla città, rocciosa)