Traghetti per Catania

Traghetti Per Catania image
  • Generale
  • Rotte
  • Transporto
  • Cose da fare

Prenda un traghetti per Catania per visitare una delle destinazioni più popolari della Sicilia, un'antica città portuale con un'aria medievale, bizantina e araba!

Catania si trova sulla costa orientale dell'isola di Sicilia, ai piedi dell'Etna. Sotto la città scorrono due fiumi sotterranei, l'Amenano, che emerge in un unico punto a sud di Piazza Duomo, e il Longane (o Lognina). La storia e il carattere della città sono inevitabilmente legati alla potente presenza dell'Etna, il vulcano protetto dall'UNESCO - il più grande e il più importante vulcano attualmente attivo in Europa, che con la sua devastante eruzione del 1669 insieme al catastrofico terremoto del 1963 ha causato grandi disastri e ha costretto Catania a essere completamente ricostruita dalle ceneri. Sebbene la paura e il rischio quotidiano di un'altra eruzione del vulcano Etna siano reali, per la gente del posto è una benedizione con il suo terreno fertile. Tuttavia, Catania è ancora ricca di storia, di splendidi edifici in stile barocco che risalgono all'eruzione del vulcano con la lava utilizzata in modo creativo, ma soprattutto è ricca di tradizioni popolari. Nell'VIII secolo a.C., Catania era una colonia greca, soggetta ai Siracusani e poi ai Romani. Le successive epoche bizantina, araba e normanna hanno contribuito ad arricchire le sue caratteristiche e la sua cultura. Catania è una combinazione ideale di antico e moderno e senza dubbio una città viva con un'energia incredibile.

Visitando Catania, oltre agli interessanti siti naturali e storici, ai palazzi, alle chiese e ai villaggi, scoprirà le sue famose e bellissime spiagge sabbiose e rocciose in un lungo litorale di 65 km. Nel centro di Catania, passeggiando per Piazza Duomo, Via Etnea, la principale via dello shopping, e Via dei Crociferi, potrà trovare le bancarelle del vivace mercato La Pescheria e ammirare i monumenti in pietra lavica che circondano la città! Questa vivace città è affascinante e un po' caotica, probabilmente a causa della massiccia presenza di studenti e per questo è piena di bar, locali e ristoranti ed è famosa per il suo street food.

Poiché Catania è una delle migliori destinazioni di vacanza per i turisti di tutto il mondo ma anche per gli italiani, pianificare la prenotazione in anticipo La aiuterà a trovare l'orario dei traghetti più adatto alle Sue esigenze.

Collegamenti in traghetto per Catania

I collegamenti in traghetto per Catania dai porti italiani di Salerno, Napoli e Sorrento e dal porto di La Valletta a Malta sono offerti tutto l'anno e sono più frequenti durante l'alta stagione! Ogni anno molti viaggiatori possono visitare l'affascinante città di Catania arrivando dall'Italia continentale e da Malta. Il tipo di traghetto varia dai normali traghetti notturni per auto agli aliscafi. I principali collegamenti per Catania:

  • Traghetto da Malta (La Valletta) a Catania: la traversata viene effettuata fino a 4 volte a settimana con una durata di navigazione di circa 4 ore e 15 minuti
  • Traghetto da Napoli a Catania: Questa rotta collega l'Italia con la Sicilia e la traversata viene effettuata fino a 7 volte a settimana con una durata di navigazione di circa 12 ore
  • Traghetto da Salerno a Catania: la traversata viene effettuata fino a 6 volte a settimana e la durata della navigazione è di 13 ore
  • Traghetto da Sorrento a Catania: Non c'è un traghetto diretto. C'è un aliscafo da Sorrento al porto di Napoli e poi da Napoli a Catania

Porto dei traghetti di Catania

Il porto dei traghetti di Catania si trova lungo la costa orientale della Sicilia. La stazione marittima Vecchia Dogana si trova a soli 2 km dal centro di Catania e la sua posizione è molto comoda per i turisti grazie alla sua vicinanza alla metropolitana, alla stazione ferroviaria (a 1 km) e all'aeroporto (a 6,5 km). Il terminal offre anche un info point che fornisce informazioni utili sulla Sicilia. Nell'area portuale sono stati effettuati lavori di restauro della Vecchia Dogana, che è diventata un punto di incontro per attività commerciali e culturali. All'interno del terminal crociere si trovano diversi servizi, come informazioni turistiche, wi-fi, negozi, servizio taxi.

Dal porto di Catania al centro di Catania

Dal porto di Catania è facile raggiungere a piedi il centro storico, che dista circa 20 minuti. Il tour a piedi delle vie principali della città, che era chiamata "Città Nera" perché la lava scura del vulcano era un materiale da costruzione, introdurrà il visitatore alla cultura di un'altra epoca, con molti edifici barocchi e ville maestose nel centro.

Mezzi di trasporto a Catania

Durante il Suo soggiorno a Catania ci sono diversi mezzi di trasporto per spostarsi, con autobus pubblici, metropolitana, taxi e un piccolo treno turistico che fa il giro della città e passa per i luoghi più interessanti.

Autobus

Gli autobus sono un'opzione affidabile ed economica; inoltre, ci sono molte linee di autobus pubblici con varie fermate dal porto al centro città, ai punti chiave, all'aeroporto, ecc. Le seguenti linee di transito hanno percorsi che passano vicino a Vecchia Dogana:

Numero: 2-5, 429, 523, 534, 628N, ACIREALE-CATANIA, L-EX

Per informazioni più dettagliate su orari e percorsi, visitare il sito Catania bus.

La metropolitana

La metropolitana di Catania ha una sola linea, con 11 stazioni con una frequenza di 10 minuti e un tempo di percorrenza totale da un capo all'altro di 14 minuti. Ha un nodo ferroviario nella stazione di Galatea che permette agli utenti di visitare la regione costiera. Le stazioni includono la stazione di Porto, che si trova vicino al porto.

Taxi

I taxi sono il mezzo più veloce e conveniente per raggiungere la città di Catania dal terminal crociere. Ci sono molte compagnie di taxi che si può scegliere per spostarsi a Catania. Troverà le stazioni dei taxi alla stazione ferroviaria e all'angolo nord-ovest di Piazza del Duomo. Il prezzo della corsa dal porto crociere alla città o all'aeroporto non è fisso e vi consigliamo di concordare sempre il prezzo prima di salire sul taxi. Per noleggiare un taxi, può chiamare radio taxi Catania o contattare (tel. 095-330966) il servizio taxi attivo 24 ore su 24.

Dall'aeroporto di Catania Fontanarossa al porto crociere di Catania

L'aeroporto Fontanarossa di Catania si trova a soli 7 km dalla città e a 4,9 km dal porto crociere di Catania. Per raggiungere la Sua destinazione può scegliere tra diversi autobus pubblici, tasse aeroportuali o trasferimenti aeroportuali privati. L'Alibus AMT parte ogni 20 minuti ed effettua diverse fermate lungo il tragitto verso il centro di Catania. Il tempo di percorrenza dall'aeroporto di Catania al centro città è di 20 minuti.

È facile trovare un taxi nelle apposite file fuori dall'aeroporto. Il viaggio dura solo 15 minuti e l'autista La porterà all'indirizzo da Lei indicato. Per un trasferimento comodo e senza stress dall'aeroporto di Catania, può prenotare un trasferimento aeroportuale privato. In questa opzione il prezzo del trasferimento è fisso.

Vacanze a Catania

Una volta arrivato in Sicilia, non può non visitare la città più antica dell'isola e godersi le Sue vacanze a Catania. Nessuno può rimanere indifferente a questa città con il suo unico paesaggio grigio dovuto alla lava all'ombra dell'Etna, che è un must per fare una visita a questo famoso vulcano. La seconda città più grande della Sicilia, Catania, è una rivolta architettonica che deriva dalla presenza dell'Etna. La città è stata ricostruita con mattoni di lava in uno stile barocco che rende questa città grigia unica al mondo.

Inoltre, Catania è il luogo ideale per gli amanti del pesce, poiché il mercato ittico, la Pescheria, è il cuore pulsante della città. Inoltre, come in tutta Italia, la terra della pasta, Catania ha il suo caratteristico sugo per la pasta. Si chiama alla Norma, una salsa di pomodoro con melanzane e ricotta che si trova ovunque nei menu.
Catania merita una visita per il suo centro d'arte barocca, i suoi tesori artistici, i suoi musei ecclesiastici, i suoi teatri greci, le sue rovine romane, i suoi villaggi unici come Zafferana Etnea, dove la principale colata lavica si è fermata dopo una massiccia eruzione nel 1991, le sue belle spiagge, il suo buon cibo e la sua vivacità!

Attrazioni di Catania

Qui di seguito ci sono alcune raccomandazioni sulle attrazioni di Catania:

  • L'Etna
  • Piazza del Duomo
  • Via Etnea
  • Via dei Crociferi
  • Parco Archeologico Greco Romano di Catania
  • Basilica Cattedrale di Sant'Agata
  • Palazzo Biscari
  • Monastero dei Benedettini
  • La Pescheria
  • Giardini Bellini e Parco Maestranze
  • Fontana dell'Elefante
  • Anfiteatro di Catania
  • Castello Ursino
  • Museo Civico di Catania
  • Teatro Romano
  • Porta Garibaldi
  • Aci Castello

Gite di un giorno da Catania

Consigliamo gite di un giorno da Catania in luoghi di unica bellezza e valore storico che in nessun caso il viaggiatore dovrebbe perdere:

  • Escursione sull'Etna e visita alla Grotta lavica
  • Un'escursione al Parco e alle Gole dell'Alcantar
  • Visita alla splendida Taormina
  • Siracusa Ortigia e Noto
  • Villa Romana del Casale a Piazza Armerina e Valle dei Templi ad Agrigento
  • Una visita a Savoca, Castelmola e Zafferana Etnea
  • Una visita a Giardini Naxos

Spiagge a Catania

Bellissime spiagge a Catania, alcune con lunghi chilometri di sabbia dorata e soffice con vista mozzafiato sull'Etna e altre con ciottoli neri che contrastano con l'azzurro del Mar Ionio! Qui di seguito troverà le spiagge più famose vicino a Catania:

  • La playa - la preferita dai catanesi. È una lunga spiaggia sabbiosa che si estende per circa 3 chilometri a sud della città.
  • Riviera dei Ciclopi - spiaggia di ciottoli (zona Aci Trezza)
  • Spiaggia Praiola - spiaggia di ciottoli
  • Lido Azzurro - bellissima spiaggia di sabbia che si trova a circa 15 minuti a sud di Catania, nelle immediate vicinanze del porto e della darsena.
  • San Giovanni Li Cuti - questa spiaggia è un fenomeno naturale con sabbie vulcaniche nere, cenere e una moltitudine di rocce vulcaniche.
  • Spiaggia di Fondachello - si estende su una distesa di ciottoli e sabbia grossa ed è una delle località balneari più popolari della Sicilia orientale.
  • Spiaggia di Santa Tecla - situata a 22 km da Catania, è caratterizzata da un meraviglioso litorale di scogli e calette tra le quali è possibile tuffarsi in uno splendido
  • mare azzurro e trasparente.
  • Spiaggia del Mulino di Acireale - è una spiaggia in cui il mare è unito alla terraferma da ciottoli
  • Spiaggia di Marina di Cottone - è un'ampia spiaggia di ciottoli isolata che si trova tra l'Etna e Taormina e che, grazie alla limpidezza delle sue acque, ha ottenuto la
  • bandiera blu per 6 anni consecutivi. Sicuramente uno dei litorali più belli della Sicilia.
  • Spiaggia di San Marco Calatabiano - È una lunga spiaggia di 2 km e l'arenile è composto da ciottoli e sabbia. La maggior parte della spiaggia è libera e isolata.

Hotel a Catania

Catania offre una vasta gamma di opzioni di alloggio per garantirla vacanze rilassanti e affascinanti. Può scegliere tra una villa nel Parco dell'Etna, un accogliente hotel nel meraviglioso centro storico barocco o un resort sul mare. Di seguito troverà un elenco indicativo di hotel a Catania:

  • Duomo Suites and Spa
  • Sheraton Catania Hotel
  • B&B Palazzo Bruca Catania
  • Palace Catania | Una Esperienze
  • Il Principe Hotel Catania
  • Airone City Hotel
  • Donna Carmela
  • Zash – Country Boutique Hotel
  • Monaci delle Terre Nere
  • Ramo d'Aria Country Hotel
Cerchi idee di viaggio? Esplora la mappa
travel_explore
Cerchi idee di viaggio?
Esplora la mappa